Verifica codice fiscale e partita iva
Strumenti di verifica gratuiti per il controllo di Codice Fiscale e Partita Iva
Al fine di emettere una fattura di vendita oppure per verificare l’esattezza di un codice fiscale o una partita iva suggeriamo 2 strumenti che l’Agenzia delle entrate mette a disposizione. Sono dei servizi gratuiti utili a conoscere l’esistenza o l’esattezza del codice fiscale o della partita iva di persone fisiche, associazioni ed imprese.
Cos’è il Codice Fiscale?
Il codice fiscale è un codice alfanumerico di 16 caratteri che viene utilizzato per identificare in modo assolutamente univoco ogni cittadino all’interno del territorio italiano. Nel caso delle associazioni o altri enti diversi dalle persone fisiche è invece è formato da 11 caratteri numerici. In un altro nostro articolo abbiamo già spiegato come effettuare la richiesta del Codice Fiscale per l’associazione.
Codice Fiscale di un’azienda: di cosa si tratta?
Nel registro Imprese a livello nazionale, ogni impresa è univocamente identificata da un codice fiscale e da una Partita Iva. Codice Fiscale e Partita Iva, tranne rare eccezioni, sono sempre coincidenti per la società e sempre differenti per le imprese individuali.
Infatti, il numero registro imprese, ovvero di iscrizione attribuito dal registro imprese della camera di Commercio, il Codice Fiscale dell’impresa; nel caso si tratti di impresa individuale sarà il Codice Fiscale del titolare.
Controllo e verifica del codice fiscale
Una delle prime domande che ci chiediamo è come si effettuano i controlli su un codice fiscale o su una partita iva da inserire. Gli strumenti che ha a disposizione un’associazione per effettuare dei controlli sul codice fiscale sono tre:
- Verifica codice fiscale di persona fisica o di soggetto diverso da persona fisica
- Verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e i dati anagrafici di una persona fisica
- Verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica
Questo servizio utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate consente di verificare il codice fiscale di associazioni, persone fisiche o soggetti diversi da persona fisica, al fine di comprenderne l’esistenza dello stesso presso i registri dell’amministrazione finanziaria.
Metodo1: Per eseguire la verifica occorre inserire il codice fiscale, se il soggetto è correttamente registrato in Anagrafe tributaria, il codice fiscale sarà valido. Viene verificata anche la validità di un Codice Fiscale provvisorio numerico attribuito a una persona fisica, il servizio però non consente di verificare la validità di una partita Iva.
Metodo 2: Per poter eseguire il controllo sulla corrispondenza tra il codice fiscale e i dati anagrafici di una persona fisica occorre indicare negli appositi campi i dati anagrafici completi del soggetto così che la verifica di corrispondenza viene effettuata per esatta coincidenza di tutti i caratteri inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria. Se i dati che abbiamo inserito sono corretti, il messaggio di risposta sarà: “DATI VALIDI“.
Metodo 3: La terza opzione messa a disposizione dal sito dell’Agenzia delle Entrate ci consente invece di verificare la corrispondenza tra il codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica.
L’applicazione verifica anche la validità e la corrispondenza tra un codice fiscale provvisorio numerico e i dati anagrafici completi di una persona fisica.
Partita IVA: che cos’è?
La partita IVA è un numero composto da 11 cifre che identifica un contribuente, ovvero una società o una persona fisica (libero professionista).
Controllo e verifica della Partita IVA
Anche per la partita Iva l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un servizio al fine di verificare la partita iva inserita.
All’atto dell’inserimento della partita iva il sito della agenzia delle entrate verifica e restituisce la denominazione del soggetto giuridico correlato oppure restituisce un errore se la Partita Iva non sarà corretta.
CONDIVIDI L'ARTICOLO: