Codice Univoco Aruba

Qual è il Codice Univoco Aruba per la fattura elettronica?

24 Novembre 2023

Categoria: Blog

Il Codice Univoco Aruba per la fatturazione elettronica

Il codice univoco Aruba detto anche codice destinatario Aruba o Aruba SDI è un identificatore alfanumerico unico di sette cifre rilasciato dall’Agenzia delle Entrate ai titolari di canali di trasmissione di fatture elettroniche presso il Sistema di Interscambio (SDI).

Questo codice viene assegnato direttamente agli intermediari accreditati che si occupano dell’invio delle fatture ai rispettivi destinatari.

Il Codice Univoco assegnato ad Aruba è: KRRH6B9.

È importante non confondere il servizio di ricezione delle fatture elettroniche con la possibilità di consultare le fatture elettroniche disponibili sul sito web dell’Agenzia delle Entrate. Quest’ultimo servizio è disponibile solo per il contribuente o per un intermediario telematico designato in conformità all’art. 3 del DPR 322/1998.

Le fatture elettroniche emesse e ricevute su Aruba sono in formato XML e devono transitare tramite il Sistema d’Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI), per garantire la loro disponibilità sul portale dell’Agenzia stessa.

Il codice univoco Aruba è un elemento fondamentale per la gestione delle fatture elettroniche. Questo tipo di fatturazione, tra l’altro obbligatoria anche per tutte le associazioni dal 1 gennaio 2024, consente di risparmiare tempo e denaro sia alle aziende che ai consumatori, grazie all’eliminazione del supporto cartaceo.

Dove si trova il codice univoco di Aruba?

Per trovarlo, accedi al tuo Pannello di Controllo e vai alla sezione “Configurazione > Dati ricezione”.

Come inviare le fatture elettroniche con Aruba?

Prima di tutto, assicurati di avere tutti i dati necessari per la fattura, come il nominativo del cliente, l’importo, la data di emissione e la descrizione del prodotto o servizio fornito.

In seguito, utilizza un software di fatturazione elettronica o un servizio online per generare il file XML della fattura. Attenzione: il file XML deve essere strutturato in base agli standard previsti dalla normativa fiscale italiana.

Infine, non dimenticare di firmare digitalmente la fattura con una firma qualificata, utilizzando un certificato digitale rilasciato da un ente certificatore accreditato. La firma digitale è obbligatoria per le fatture verso la Pubblica Amministrazione.

Con questi semplici passaggi, potrai inviare e ricevere le tue fatture elettroniche con Aruba in modo facile e sicuro.

Processo di emissione e conservazione delle fatture elettroniche

Invio della fattura

L’invio della fattura elettronica al destinatario segue le modalità stabilite dal Sistema di Interscambio (SDI). Per quanto riguarda le fatture destinate ai privati, esistono altri canali di trasmissione previsti dalla normativa fiscale, come ad esempio l’invio tramite posta elettronica certificata (PEC), il portale web del cliente o il suo sistema di fatturazione elettronica.

Conservazione della fattura

Per adempiere ai requisiti di legge è necessario conservare la copia della fattura elettronica emessa, nonché la relativa ricevuta di consegna, per il periodo di tempo previsto dalla normativa fiscale. Per semplificare questo compito, è possibile affidarsi ad un software gestionale specializzato come Asso360.

Scegliendo di utilizzare un intermediario, l’azienda può delegare la generazione, la firma digitale e l’invio delle fatture elettroniche su sua autorizzazione. Inoltre, l’intermediario si occuperà di conservare tutta la documentazione fiscale generata per conto dell’azienda, permettendole così di rispettare i tempi e le modalità di conservazione previsti dalla legge.

Come usare la fatturazione elettronica di Aruba in Asso360

Asso360 ha integrato da tempo il processo di fatturazione elettronica anche del canale ARUBA, molto diffuso e utilizzato. Vediamo cosa occorre sapere.

Per facilitare e semplificare il processo di gestione delle fatture elettroniche, le associazioni titolari di Partita IVA possono optare per altre due modalità di ricezione, oltre alla casella PEC obbligatoria per professionisti e imprese.

Scegliere la fatturazione elettronica su Aruba significa avvalersi di un servizio affidabile e sicuro, in grado di offrire un notevole vantaggio competitivo nel mondo degli affari. Per attivare il servizio di fatturazione elettronica di Aruba puoi:

  • Acquistare il servizio di ARUBA e dare delega ad Asso360;
  • Acquistare Asso360dove tale servizio di fatturazione elettronica è compreso.

Ti verrà fornito il codice univoco KRRH6B9. Sarà necessario comunicarlo ai tuoi fornitori, affinché possano inviarti le fatture elettroniche direttamente sulla tua applicazione web.


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