Pubblicato il secondo elenco delle mansioni dei lavoratori sportivi
Pubblicato il secondo elenco delle mansioni rientranti tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva. L’elenco si aggiunge alla prima pubblicazione avvenuta in febbraio.
Pubblicato il secondo elenco delle mansioni rientranti tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva ai sensi dell’art. 25 comma 1-ter del d. lgs. 36/2021, sulla base dei regolamenti tecnici delle singole discipline sportive, comunicate dalle FSN e dalle DSA, anche paralimpiche, al Dipartimento per lo Sport.
L’elenco delle mansioni previste per i cosiddetti lavoratori sportivi è stato aggiornato con pubblicazione avvenuta in data 25 luglio 2024. I lavoratori sportivi godono di numerose agevolazioni sia in merito agli adempimenti sia in merito ai contributi previdenziali e imposte sul reddito (Irpef). Ne abbiamo parlato diffusamente anche in questo articolo del blog di Asso360.
Perché un nuovo elenco di Mansioni per il lavoro sportivo?
Le nuove mansioni per il lavoro sportivo si sono rese necessarie a seguito di comunicazioni delle Federazioni Sportive e delle DSA anche paralimpiche. Le figure previste per ciascuno sport/federazione possono differire fra loro proprio per la specificità del singolo sport.
Facciamo qualche esempio delle nuove figure ammesse con questo secondo elenco in base alle Federazioni:
Federazione Italiana Golf
- Caddie;
- Addetti alla sicurezza dei praticanti durante le gare e durante gli allenamenti;
- Starter;
- ecc.
Federazione Pallacanestro
- Tecnico dei materiali e delle attrezzature;
- Delegato ai rapporti con la tifoseria;
- Match Analyst;
- ecc.
Alcune altre Federazioni hanno ottenuto l’inserimento di nuove mansioni pertanto i tesserati che svolgono tali mansioni possono essere considerati da ora in poi “lavoratori sportivi” che potranno godere delle agevolazioni previste dalla riforma dello Sport d.lgs. n. 36/2021.
Trovate di seguito:
CONDIVIDI L'ARTICOLO: