Come costituire un’Associazione riconosciuta
All’atto della creazione di una Associazione, è importante determinare se costituire un’associazione riconosciuta (dotata di personalità giuridica) oppure non riconosciuta, ovvero senza personalità giuridica.
Ma che cos’è nello specifico un’associazione riconosciuta? quali sono i benefici ecome si fa a costutuirla?
Sono riconosciute le associazioni che hanno ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica da parte dello Stato, Regioni, Prefettura, ecc.. Vediamo cosa si intende per “autonomia patrimoniale” dell’associazione e come costituire una associazione dotata di personalità giuridica.
Autonomia Patrimoniale perfetta nell’associazione
La personalità giuridica consente alle associazioni di avere un’autonomia patrimoniale perfetta, ovvero si determina la separazione del patrimonio dell’ente da quello dei soci, che agiscono in nome e per conto dell’ente. Questo significa che le responsabilità di tipo economico derivanti da attività svolte dall’associazione ricadono solo sull’associazione e non sul patrimonio delle singole persone che la compongono o degli amministratori.
Benefici delle associazioni riconosciute
Le associazioni riconosciute possono usufruire di particolari benefici previsti dalla legge, come la possibilità di richiedere contributi da parte di enti pubblici. Hanno la possibilità di ricevere eredità e donazioni o di comprare immobili.
Per ottenere il riconoscimento della personalità giuridica è necessario stanziare un capitale che rimarrà vincolato: non potrà essere utilizzato per altri scopi dall’associazione, proprio perché rappresenta la garanzia della solvibilità dell’associazione stessa, in caso di obbligazioni verso terzi.
Come costituire un’associazione riconosciuta?
La costituzione dell’associazione riconosciuta deve avvenire secondo una procedura formale:
- l’Atto costitutivo deve essere un atto pubblico, sottoscritto in presenza di un notaio o un pubblico ufficiale;
- lo Statuto dell’associazione deve essere registrato presso l’Ufficio del Registro dell’Agenzia delle Entrate;
- la domanda per il riconoscimento della personalità giuridica, insieme alla documentazione richiesta, deve essere presentata alla Prefettura della provincia in cui l’ente ha sede.
La richiesta deve essere presentata dal legale rappresentante dell’associazione. La Prefettura, accertata la presenza delle condizioni previste dalla normativa, l’esistenza di uno scopo possibile e lecito, e che il patrimonio sia sufficiente, la inoltrerà per l’approvazione, attraverso il Ministero competente, alla Presidenza della Repubblica.
Sul sito del Ministero dell’Interno è possibile approfondire le informazioni sulle modalità di riconoscimento delle persone giuridiche.
Gli Albi delle Associazioni Riconosciute
Le associazioni riconosciute hanno inoltre appositi albi nazionali, regionali o provinciali e comunali in cui iscriversi. Nella Regione Lazio, la piattaforma online per iscriversi al Registro delle Associazioni è il portale ARTeS, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Famiglia.
CONDIVIDI L'ARTICOLO: