Cos’è un’associazione riconosciuta e perché costituirla: le caratteristiche e i vantaggi
All’atto della creazione di una Associazione è importante determinare se costituire un’associazione riconosciuta oppure non riconosciuta
Le differenze tra associazioni riconosciute e non riconosciute
Le associazioni riconosciute sono quelle che hanno ottenuto la personalità giuridica da parte dello Stato (Regioni, Prefettura, ecc..), garantendo la separazione del patrimonio dell’ente da quello degli associati. L’iter per il riconoscimento è complesso e richiede un capitale vincolato ai fini dell’associazione.
Le associazioni non riconosciute, più comuni e senza personalità giuridica, non godono di autonomia patrimoniale perfetta, e i soggetti agiscono personalmente e solidalmente con l’ente per gli obblighi. La costituzione è più semplice, senza vincoli di forma o conferimento di patrimonio.
Il procedimento per l’ottenimento della personalità giuridica prevede che l’associazione in primis disponga di un adeguato patrimonio che la renda autonoma patrimonialmente rispetto al capitale dei singoli Soci o Amministratori. Le associazioni riconosciute sono inoltre disciplinate dall’art. 14 al 35 del Codice Civile.
Quali vantaggi ha un’associazione riconosciuta?
L’Associazione riconosciuta gode di autonomia patrimoniale perfetta pertanto delle obbligazioni dell’Associazione ne risponde la stessa limitatamente al proprio patrimonio, e non come avviene per le Associazioni non riconosciute (classiche ASD) dove delle obbligazioni potrebbe risponderne nell’eventualità il Presidente o il Direttivo.
Caso pratico: in caso di sanzione da parte dell’Amministrazione Finanziaria, l’Associazione ne risponde con il proprio capitale e limitatamente a questo, non vi è pertanto rischio di confusione con il capitale del singolo Presidente.
Le associazioni riconosciute possono inoltre usufruire di particolari benefici previsti dalla legge, come la possibilità di richiedere contributi da parte di enti pubblici. Hanno la possibilità di ricevere eredità e donazioni o di comprare immobili.
Per ottenere il riconoscimento della personalità giuridica è necessario stanziare un capitale che rimarrà vincolato: non potrà essere utilizzato per altri scopi dall’associazione, proprio perché rappresenta la garanzia della solvibilità dell’associazione stessa, in caso di obbligazioni verso terzi.
Autonomia Patrimoniale perfetta nell’associazione
La personalità giuridica consente alle associazioni di avere un’autonomia patrimoniale perfetta, ovvero si determina la separazione del patrimonio dell’ente da quello dei soci, che agiscono in nome e per conto dell’ente. Questo significa che le responsabilità di tipo economico derivanti da attività svolte dall’associazione ricadono solo sull’associazione e non sul patrimonio delle singole persone che la compongono o degli amministratori.
Come costituire un’associazione riconosciuta?
Il riconoscimento dell’Associazione è solitamente svolto attraverso un iter in capo alle Prefetture, le Regioni o le Province autonome che ne stabiliscono il percorso burocratico stabilito con DPR 10 febbraio 2000 n. 361.
- Per la costituzione è richiesto l’atto pubblico redatto da un notaio;
- Lo statuto deve avere un contenuto minimo obbligatorio (denominazione, scopo, patrimonio o fondo iniziale, modalità di costituzione e funzionamento organi con indicazione poteri e rappresentanza nonché diritti e obblighi degli associati) e deve essere registrato presso l’Ufficio del Registro dell’Agenzia delle Entrate;
- È richiesto un patrimonio minimo elevato documentato da certificazioni e dichiarazioni bancarie (es 20/25.000 Euro), tuttavia il capitale varia da Regione a Regione e viene considerata l’adeguatezza rispetto la finalità perseguita dall’Associazione;
- In luogo del capitale;
- Durata del procedimento: 45 giorni per la Regione; 120 giorni per la Prefettura.
La richiesta deve essere presentata dal legale rappresentante dell’associazione. La Prefettura, accertata la presenza delle condizioni previste dalla normativa, l’esistenza di uno scopo possibile e lecito, e che il patrimonio sia sufficiente, la inoltrerà per l’approvazione, attraverso il Ministero competente, alla Presidenza della Repubblica.
Sul sito del Ministero dell’Interno è possibile approfondire le informazioni sulle modalità di riconoscimento delle persone giuridiche.
Gli Albi delle Associazioni Riconosciute
Le associazioni riconosciute hanno inoltre appositi albi nazionali, regionali o provinciali e comunali in cui iscriversi. Nella Regione Lazio, la piattaforma online per iscriversi al Registro delle Associazioni è il portale ARTeS, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Famiglia.
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