Differenza tra Socio e Tesserato in un’associazione
Qual’è sono la differenza fra Socio o tesserato (iscritto) ad una Associazione Sportiva Dilettantistica?
Questa è una domanda ricorrente che spesso ci viene posta. In varie Associazioni abbiamo riscontrato comportamenti diversi: diciamo che la raccomandazione del Commercialista è spesso la motivazione che porta una ASD a considerare Soci chiunque o a prassi diametralmente opposte.
Cerchiamo pertanto di fare chiarezza dando una lettura indipendente.
Per esaminare quali sono le differenze nel considerare i partecipanti al sodalizio SOCI o TESSERATI e qual è il comportamento da tenere, dobbiamo prendere in considerazione almeno 3 fattori.
1) Chi è il socio di una ASD
In base a quanto sancito dallo Statuto, vi possono essere differenti categorie di Soci come ad esempio i Soci Fondatori, Ordinari, Onorari, ecc.. Ciascuno di questi, a seconda di ciò che sarà previsto nello Statuto, avrà poteri e responsabilità diverse.
Il socio è lo spirito democratico dell’associazione
Il socio, tuttavia, è colui che partecipa all’associazione nel perseguimento degli scopi istituzionali della stessa. Va con se pertanto, che sarà quindi importante che la vita del socio all’interno dell’associazione, quindi nel perseguimento dei suoi scopi, sia animata da un comportamento democratico.
Nasce da ciò un principio molto importante e spesso al centro degli accertamenti fiscali, ovvero della democraticità della vita associativa.
Diritti e Doveri del Socio
In genere il Socio dell’Associazione è colui che:
- assume diritti e doveri sanciti nello Statuto;
- per assumere la carica di Socio deve presentare una regolare domanda di ammissione all’Associazione;
- assume la carica solo dopo la formale approvazione dello stesso dal Consiglio Direttivo previo controllo di alcuni fattori (pagamento della quota sociale, approvazione dello statuto e del regolamento interno, ecc.);
- partecipa appieno alla vita istituzionale dell’ASD e ne condivide gli obiettivi;
- non obbligatoriamente partecipa alla vita sociale (es. socio sostenitore, oppure socio non attivo);
In un nostro articolo troverete maggiori informazioni sulla tenuta del Libro Soci dell’associazione ed anche uno standard in EXCEL di Libro Soci pronto all’uso.
2) Chi è il Tesserato o Iscritto
L’iscritto/tesserato è colui che aderisce ad una Associazione Sportiva Dilettantistica o ad una SSD riconosciuta dal CONI, pertanto ad una Federazione Sportiva Nazionale affiliata al CONI per finalità di partecipazione a campionati agonoistici.
Il soggetto “iscritto” ha pertanto come finalità quella di praticare l’attività sportiva senza per forza di cose partecipare alla vita associativa dell’ASD.
Diritti doveri del tesserato/iscritto in una ASD
- può non essere allo stesso tempo anche socio;
- pratica l’attività sportiva promossa dall’Associazione seguendo regolamenti della stessa o comunque l’organizzazione delle attività stabilita;
- è configurabile all’interno dell’ASD quale un soggetto che ha i requisiti previsti per la partecipazione all’attività sportiva seguendone perciò ogni regola fissata dal CONI o dalla Federazione di riferimento (ad esempio con riguardo al tesseramento presso una Federazione per la partecipazione a gare agonistiche).
3) Contenuti dello Statuto dell’ASD
Qualora foste nella condizione di voler modificare la vostra organizzazione, dovreste come prima cosa:
- controllare attentamente lo statuto, perché è l’unico vero strumento che vi possa dare certezza rispetto la correttezza del vostro operare;
- dialogate con un consulente per dare una giusta impostazione alla vostra Associazione.
4) Come si distingue in un’associazione un Socio da un tesserato?
In generale, il Socio si distingue per avere il diritto a:
- approvare il Bilancio;
- nominare il Consiglio Direttivo;
- altro (definito dallo statuto).
Ora facciamo un esempio, vi risulta che in una qualunque squadra di calcio dilettante (come il calcio anche negli altri sport) siano convocati i genitori dei ragazzini ad approvare il bilancio dell’Associazione Sportiva?
In alcuni casi probabilmente si, nella maggior parte dei casi non avviene questo poiché c’è una separazione fra l’Assemblea dei Soci ed i tesserati che partecipano alle attività sportive.
Se vuoi sapere altro, scarica la nostra Guida agli adempimenti contabili nelle ASD.
CONDIVIDI L'ARTICOLO: