Rendiconto economico finanziario dell’associazione, cos’è e come crearlo in maniera semplice
Al termine di ciascun esercizio il Consiglio Direttivo dell’Associazione redige e approva il rendiconto economico finanziario. Tale rendiconto, viene sottoposto all’assemblea dei soci per l’approvazione entro i termini stabiliti dallo Statuto Sociale (in genere entro 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio).
La redazione del Rendiconto economico-finanziario, è uno dei principi fondamentali sanciti dalle regole sulla tenuta della contabilità delle Associazioni in regime 398/1991, in particolare è quanto viene sancito dall’art. 20 del DPR 600/1973 in merito alle regole della tenuta della contabilità degli Enti Non Commerciali.
Come fare il rendiconto economico di un’associazione
Esistono vari formati adottati quali ad esempio il rendiconto fornito dall’ex Agenzia per il Terzo Settore, oppure lo Schema realizzato sulla base della guida del contribuente nr.8 febbraio 2000 del Ministero delle Finanze, che è la versione che è possibile utilizzare con Asso360.
Separazione tra Istituzionale e Commerciale
Il rendiconto deve esprimere con chiarezza la separazione tra entrate/uscite di natura commerciale da quelle di natura istituzionale (leggi di più).
Tempistica
L’art. 20 DPR 600/1973, sancisce a proposito della modalità e tempo di approvazione del bilancio dell’associazione va approvato entro 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale. Tale termine dei 4 mesi è una prassi consolidata, tuttavia non vi sono precise indicazioni al riguardo, si raccomanda pertanto di controllare il termine dell’approvazione nello statuto sociale dell’associazione. Talvolta, infatti, tale termine potrebbe essere posto per un periodo superiore o inferiore (Es. mesi 6, 3, ecc.).
Altri requisiti
Sempre con riferimento al DPR 600/1973, il rendiconto va realizzato con chiarezza e trasparenza e deve essere accompagnato da una relazione illustrativa più comunemente chiamata “relazione di missione“, un commento che descrive l’andamento della gestione ed i fatti più rilevanti.
Come raccordare la contabilità con il rendiconto
Il rendiconto annuale dell’Associazione non è un documento che deve essere preparato solo in occasione dell’Assemblea annuale ma è uno strumento per l’Associazione per approfondire durante l’anno l’economicità dell’attività.
Tuttavia, il rendiconto è la sintesi di tutta la contabilità svolta durante l’anno che deve essere rappresentata in modo trasparente e preciso. Per questo la contabilità deve rappresentare anche tutti le movimentazioni della cassa e della banca. Per fare ciò lo strumento utile è certamente la prima nota.
Schema di bilancio
Vi è più di uno schema di bilancio proposto per le Associazioni, di seguito vi proponiamo un fac-simile di rendiconto prendendo spunto da un modello di bilancio proposto dallo schema proposto dal Ministero del Tesoro in un approfondimento del 2000.
DOWNLOAD: Scarica il Rendiconto Economico per l’associazione sportiva (PDF)
Chi approva il Rendiconto?
Come spesso troverete a leggere negli articoli proposti da Asso360, molte delle regole e delle prassi dovrete apprenderle da quanto regolamentato dal vostro Statuto. Nella prassi comune i passaggi sono i seguenti:
- approvazione del rendiconto e della relazione di missione in sede di Consiglio Direttivo e lasciare a disposizione dei soci tali documenti nei 15 giorni precedenti alla data dell’Assemblea;
- convocare l’Assemblea dei Soci;
- approvazione in sede di Assemblea dei Soci entro il termine dei 4 mesi;
- per quanto non obbligatorio, sarebbe opportuno stampare nel libro dei verbali dell’assemblea anche detto rendiconto, al fine di una maggiore trasparenza e chiarezza.
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