Il Legale Rappresentante di una ASD non sempre ha tutte le responsabilità.
L’Agenzia delle Entrate, scagiona il Presidente di una ASD di BARI dopo l’accertamento della Guardia di Finanza. La carica del Presidente era solo “nominale”.
L’accesso in una ASD della Guardia di Finanza aveva accertato redditi d’impresa per un anno d’imposta per omessa contabilizzazione di alcune fatture.
Impugnazione dell’avviso del Legale Rappresentante
Il Presidente e Legale Rappresentante dell’ASD ha impugnato l’accertamento motivando che la sua carica fosse “puramente nominale” e pertanto non avesse partecipato direttamente all’amministrazione dell’associazione sportiva.
La versione dell’Agenzia delle Entrate
L’agenzia costituitasi in giudizio “incolpava” il Legale rappresentante definendolo solidalmente responsabile con l’ASD, per i debiti sociali, ai sensi dell‘art. 38 del codice civile.
La Commissione Provinciale ha accettato la versione del Presidente dell’ASD con la seguente motivazione:
“la CTP di Bari ha accolto il ricorso proposto dal sig. J.N. ed ha compensato le spese di giudizio. Ivi ha ritenuto che, presupposto per la responsabilità personale e solidale ex art. 38 c.c., del Presidente o del soggetto che agisce in nome e per conto della società, è l’effettiva e concreta attività negoziale dallo stesso svolta e non invece la sua carica istituzionale.”
L’Agenzia delle Entrate ricorre in appello alla Commissione Regionale
L’Agenzia delle Entrate in appello ha ribadito la propria legittimità di voler coinvolgere il legale rappresentante in solido (art. 38 C.C.) poiché la precedente dichiarazione dei redditi era stata sottoscritta proprio dal Legale Rappresentante.
Tale interpretazione è stata condotta dall’Agenzia delle Entrate per motivare il coinvolgimento in prima persona del Presidente nelle attività operative dell’associazione. Tale interpretazione nel caso di associazioni non riconosciute estende il pagamento dei tributi in solido al patrimonio del Legale Rappresentante.
Il Giudizio “in appello” dà ragione al Rappresentante Legale dell’ASD
Altri articoli in merito che potrebbero essere di interesse sono i seguenti:
CONDIVIDI L'ARTICOLO: