Avviso pubblico “Bici in comune”. Oltre 12milioni di fondi per comuni e ASD
E’ stato di recente pubblicato l’avviso pubblico “Bici in comune” un bando per promuovere la bicicletta come strumento di mobilità sostenibile per migliorare la qualità della vita delle città e promuovere stili di vita sani e attivi.
I Destinatari possono realizzare le attività previste dalle proposte progettuali anche in collaborazione con ASD/SSD, Enti del Terzo Settore o Istituzioni (Enti locali, Istituzioni universitarie, etc.).
Il progetto, che prevede una dotazione finanziaria netta di 12.600.000 euro, si rivolge a tutti i Comuni italiani e si muove lungo quattro direttrici:
- la diffusione della cultura ciclistica per favorire l’adozione della bici come alternativa ecologica ai mezzi tradizionali;
- lo sviluppo e la riqualificazione delle infrastrutture ciclabili;
- la promozione del cicloturismo per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico;
- l’organizzazione di eventi anche non agonistici con la partecipazione attiva dei cittadini.
Chi sono i destinatari?
L’Avviso Pubblico è rivolto a tutti i Comuni Italiani, suddivisi in 4 cluster in base al numero di abitanti.
Ciascun Comune può presentare richiesta di contributo per una o più Linee di attività previste nel cluster di riferimento.
In caso di necessità i Comuni potranno richiedere informazioni, chiarimenti o assistenza alla compilazione della domanda all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
Le proposte progettuali presentate dovranno avere una durata di 24 mesi.
Le risorse assegnate a ciascun destinatario saranno erogate da Sport e salute S.p.A. utilizzando i fondi disponibili per il progetto, nei limiti delle effettive disponibilità. Le modalità e i termini di erogazione saranno specificati nell’Atto Convenzionale che sarà sottoscritto da Sport e salute S.p.A. e da ciascun destinatario del contributo.
Cluster 1, 2 e 3… Alcuni esempi di progetti finanziabili
- Realizzazione di collegamenti ciclabili scuola-casa, casa-impianto sportivo, casa-lavoro, scuola – impianto sportivo
- Realizzazione di percorsi ciclabili digitalizzati e pubblicati su siti e applicativi dei Comuni interessati e degli Uffici del Turismo, per incentivare la scoperta del patrimonio artistico-culturale, della cultura enogastronomica locale e delle bellezze naturali dei luoghi
- Incentivazione dei Ciclobus, una sorta di bici-tandem, che consente di trasportare fino a 12 persone come forma di trasporto pubblico locale per portare i bambini e le bambine a scuola
- Creazione di percorsi cicloturistici tematici, con segnaletica dedicata, punti di informazione e assistenza, promozione di pacchetti turistici bike-friendly.
Scadenza del bando:
Tutti i Comuni italiani interessati a partecipare al progetto possono presentare la propria candidatura esclusivamente attraverso la Piattaforma di Sport e Salute, raggiungibile all’indirizzo https://bandi.sportesalute.eu/, a partire dalle ore 12:00 del 7 novembre 2024 fino alle ore 12:00 del 13 gennaio 2025.
Di seguito puoi accedere a:
CONDIVIDI L'ARTICOLO: