Avviso pubblico “Bici in comune”. Oltre 12milioni di fondi per comuni e ASD

18 Ottobre 2024

Categoria: Blog

E’ stato di recente pubblicato l’avviso pubblico “Bici in comune” un bando per promuovere la bicicletta come strumento di mobilità sostenibile per migliorare la qualità della vita delle città e promuovere stili di vita sani e attivi.

I Destinatari possono realizzare le attività previste dalle proposte progettuali anche in collaborazione con ASD/SSD, Enti del Terzo Settore o Istituzioni (Enti locali, Istituzioni universitarie, etc.).

Il progetto, che prevede una dotazione finanziaria netta di 12.600.000 euro, si rivolge a tutti i Comuni italiani e si muove lungo quattro direttrici:

  • la diffusione della cultura ciclistica per favorire l’adozione della bici come alternativa ecologica ai mezzi tradizionali;
  • lo sviluppo e la riqualificazione delle infrastrutture ciclabili;
  • la promozione del cicloturismo per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico;
  • l’organizzazione di eventi anche non agonistici con la partecipazione attiva dei cittadini.

Chi sono i destinatari?

L’Avviso Pubblico è rivolto a tutti i Comuni Italiani, suddivisi in 4 cluster in base al numero di abitanti.
Ciascun Comune può presentare richiesta di contributo per una o più Linee di attività previste nel cluster di riferimento.
In caso di necessità i Comuni potranno richiedere informazioni, chiarimenti o assistenza alla compilazione della domanda all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
Le proposte progettuali presentate dovranno avere una durata di 24 mesi.
Le risorse assegnate a ciascun destinatario saranno erogate da Sport e salute S.p.A. utilizzando i fondi disponibili per il progetto, nei limiti delle effettive disponibilità. Le modalità e i termini di erogazione saranno specificati nell’Atto Convenzionale che sarà sottoscritto da Sport e salute S.p.A. e da ciascun destinatario del contributo.

Cluster 1, 2 e 3… Alcuni esempi di progetti finanziabili

  • Realizzazione di collegamenti ciclabili scuola-casa, casa-impianto sportivo, casa-lavoro, scuola – impianto sportivo
  • Realizzazione di percorsi ciclabili digitalizzati e pubblicati su siti e applicativi dei Comuni interessati e degli Uffici del Turismo, per incentivare la scoperta del patrimonio artistico-culturale, della cultura enogastronomica locale e delle bellezze naturali dei luoghi
  • Incentivazione dei Ciclobus, una sorta di bici-tandem, che consente di trasportare fino a 12 persone come forma di trasporto pubblico locale per portare i bambini e le bambine a scuola
  • Creazione di percorsi cicloturistici tematici, con segnaletica dedicata, punti di informazione e assistenza, promozione di pacchetti turistici bike-friendly.

Scadenza del bando:

Tutti i Comuni italiani interessati a partecipare al progetto possono presentare la propria candidatura esclusivamente attraverso la Piattaforma di Sport e Salute, raggiungibile all’indirizzo https://bandi.sportesalute.eu/, a partire dalle ore 12:00 del 7 novembre 2024 fino alle ore 12:00 del 13 gennaio 2025.

Di seguito puoi accedere a:

Prova la demo di Asso360

Scopri le nuove funzioni per il lavoro sportivo

Asso360 Demo Devices
Richiesta Demo 2023
cancel1 check1 Minimo otto caratteri cancel1 check1 Almeno una lettera minuscola cancel1 check1 Almeno una lettera maiuscola cancel1 check1 Almeno un numero cancel1 check1 Almeno un carattere speciale

Accedendo e registrandoti dichiari di aver preso visione ed accetti i Termini e le Condizioni di utilizzo. I tuoi dati personali saranno trattati in conformità con la Privacy Policy. Puoi utilizzare la demo gratuita per un periodo illimitato di tempo ed attivare l’abbonamento quando lo riterrai opportuno.

Check box