Fondo per la Repubblica Digitale: 1 bando specifico per il Terzo Settore
Fondo per la Repubblica Digitale: 30 milioni per i due nuovi bandi. Uno dei due bandi è denominato “prospettive” ed è riservato al Terzo Settore.
Uno dei vantaggi dell’essere “ETS” – ente del terzo settore – è proprio quello di essere oggetto di molti bandi e contributi a fondo perduto. Uno di questi è un bando proposto dal fondo “repubblica digitale” dedicato in via esclusiva a soggetti non profit.
Il Fondo “prospettive” riserva una quota significativa pari a 20 milioni riservati al Terzo Settore.
Il bando “Prospettive”
Questo secondo bando nasce per fornire una risposta al fatto che l’Italia sia il Paese dell’area Ue che riporta il più alto tasso di inattività, con una percentuale del 34,6%. Una cirscostanza che si traduce nel fatto che nel terzo trimestre 2022 più di un terzo della popolazione italiana di età compresa tra i 15 e i 64 anni risultava non occupata o in cerca di occupazione, contro il valore medio Ue pari al 23,6%. Quanto al tasso di disoccupazione, quello italiano è del 7,9%, contro il 6,1% della media Ue.
Il bando “Prospettive”, si propone così di accompagnare lo sviluppo delle competenze digitali di donne e uomini ai margini del mercato del lavoro, quindi disoccupati e inattivi tra i 34 e i 50 anni, mettendo sul piatto 20 milioni di euro. Per partecipare al bando, sempre attraverso la piattaforma Re@dy, soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro ed enti del terzo settore avranno tempo fino al 14 luglio.
Ulteriori informazioni rispetto questo bando possono comunque essere prese dal sito https://www.fondorepubblicadigitale.it/bandi/
Il contributo previsto per detto progetto è compreso tra un minimo di 300 mila e un massimo di 1 milione e prevede un contributo per beneficiario finale di massimo 3.500€.
Di seguito vi lasciamo tutta la documentazione:
CONDIVIDI L'ARTICOLO: