Fattura elettronica per Associazioni Sportive ed ETS
Dal 1° Gennaio 2019 sarà obbligatoria la Fattura Elettronica per le Associazioni Sportive, Non profit ed Enti del Terzo Settore; vediamo cosa comporta questa novità.
In questo articolo ci rivolgiamo, come al solito, ad Associazioni Sportive, Non Profit ed Enti del Terzo Settore, che si troveranno dal prossimo anno (2019) alle prese con la fattura elettronica.
Fattura Elettronica tra privati (B2B): cosa significa?
Si tratta di una normale fattura emessa da imprese e privati – Business to Business – che viene tradotta in un codice informatico chiamato “XML”. Vediamo come funziona la fattura B2B tecnicamente in alcuni punti chiave:
- E’ una fattura tradizionale che un software converte in linguaggio XML secondo un tracciato previsto dall’agenzia delle entrate;
- La fattura deve essere firmata digitalmente prima di essere inviata;
- La fattura nel formato XML, firmata digitalmente, deve essere spedita all’Agenzia delle Entrate via email PEC oppure tramite caricamento sul sito dell’amministrazione finanziaria;
Invio automatizzato con il sistema di interscambio (SID)
Vi è infine un altro modo per inviare detta fattura elettronica all’agenzia delle entrate, ovvero il cosiddetto Sistema d’interscambio (SID) dell’Agenzia delle Entrate, è l’infrastruttura dedicata allo scambio di flussi dati con amministrazioni, società, enti e ditte individuali in modalità automatizzata e nel rispetto di uno specifico sistema di regole.
Fattura Elettronica: come inviarla?
Sono 3 modi per inviare la fattura elettronica:
- Mediante un software che genera il file XML >> Apporre Firma digitale >> Caricare manualmente il FILE nel sito dell’agenzia delle entrate;
- Mediante un software che genera il file XML >> Apporre Firma digitale >> Spedirla Via Mail PEC all’Agenzia delle Entrate;
- (Tutto in uno) Mediante un software che genera il file XML, Appone automaticamente Firma digitale >> spedisce automaticamente all’Agenzia delle Entrate;
Fattura Elettronica: come ricevere il flusso passivo?
Per la ricezione delle fatture del fornitore (detto ciclo passivo), accade la medesima cosa, ovvero si può:
- Scaricare i File dal sito dell’agenzia delle entrate, quindi convertire il file XML con un software;
- Mediante ricezione della fattura su email PEC, quindi usare un software per coinvertire i file;
- Usare un software che tramite sistema d’interscambio riceve e traduce le fatture elettroniche.
PS: per l’avvio dell’obbligo di fattura elettronica anche Asso360 può essere usato per l’invio/ricezione della fattura elettronica tutto integrato: generazione del File XML, firma digitale, invio al sistema di interscambio.
Cosa devono fare le Associazioni con solo Codice Fiscale?
Mentre le Associazioni con partita Iva dovranno generare Fattura Elettronica come ogni impresa, quelle con solo Codice Fiscale saranno quindi parificate al consumatore finale, ovvero per queste l’Iva è un costo da sommare al valore del bene o servizio.
Tuttavia potranno ricevere le fatture attraverso alcune modalità che vediamo di seguito.
Dove reperire le fatture delle Associazioni con solo codice Fiscale?
1) Recuperare le fatture sul sito internet dell’agenzia delle entrate.
Le fatture elettroniche ricevute dai soggetti privi di Partita Iva (quindi con solo Codice Fiscale) avranno uno spazio nel sito dell’Agenzia delle Entrate dove poterle recuperare. Parliamo quindi di Fatture dell’Enel, Telecom, e tutte le altre.
Le fatture disponibili sul sito dell’agenzia delle entrate avranno comunque il codice XML, pertanto dovranno essere decodificate.
2) Ricevere le fatture su un software specifico
Oppure potranno decidere di avvalersi di un software per vedersi recapitate lì tutte le fatture (anche passive). Vale la pena ricordare che le uscite delle Associazioni in regime agevolato andranno comunque conteggiate nel rendiconto finanziario e pertanto andranno recuperate.
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