Fattura elettronica per le Associazioni, parte l’obbligo dal 1 Gennaio 2024
La fattura elettronica per le associazioni sarà obbligatoria a partire dal 1 gennaio 2024.
Il Decreto già discusso in Consiglio dei Ministri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 30 aprile 2022. Obbligo della fatturazione elettronica per le Associazioni in Regime L. 398/1991 ed ai forfettari.
Il decreto PNRR-2 in Gazzetta Ufficiale ha esteso l’obbligo di fatturazione elettronica anche alle associazioni:
- Dal 1° luglio 2022: per le sole Asd e Ssd con ricavi commerciali annui superiori ad euro 25.000;
- Dal 1° gennaio 2024: per tutte le Asd e Ssd a prescindere dall’importo dei ricavi annui.
L’esonero si applicava se nel periodo d’imposta precedente avessero conseguito dall’esercizio di attività commerciali proventi per un importo non superiore a 65mila euro.
Fattura elettronica forfettari. Quali sanzioni se si viola l’obbligo?
Il cedente o prestatore che viola obblighi inerenti alla documentazione e alla registrazione di operazioni non imponibili, esenti, non soggette a imposta sul valore aggiunto o soggette all’inversione contabile di cui agli articoli 17 e 74, commi settimo e ottavo, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, è punito con sanzione amministrativa calcolata come segue:
- sanzione compreso tra il 5% ed il 10% di quanto non documentato con un minimo di 500 euro;
- quando la violazione non rileva ai fini della determinazione del reddito, si applica la sanzione amministrativa da euro 250 a euro 2.000.
Una deroga per i nuovi contribuenti a cui si applica la disposizione:
Il decreto PNRR dispone che per il terzo trimestre del 2022, non si applicheranno le sanzioni previste in caso di fatturazione tardiva laddove la fattura elettronica sia emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.
Dopo tale periodo transitorio nel rispetto delle condizioni appena enunciate, dal 4° trimestre 2022, le sanzioni saranno pianamente operative.
Ovviamente l’obbligo di fatturazione elettronica per ASD vige per tutte quelle associazioni in possesso di Codice Fiscale e Partita Iva. Gli Enti con solo codice fiscale non sono interessati a questo adempimento. Il decreto in Gazzetta Ufficiale lo trovate qui.
Come emettere una fattura elettronica.
Per l’emissione della fattura elettronica si può utilizzare il software messo a disposizione dall’agenzia delle entrate (qui un approfondimento) oppure dotarsi di un software in grado di creare una fattura in formato XML quindi inviarla automaticamente al sistema di interscambio (SDI) dell’agenzia delle entrate.
Al fine dell’invio della fattura elettronica occorre inviare detta fattura XML firmata digitalmente, i software preposti per tale funzionalità sono già dotati di tale meccanismo senza che il contribuente, nel nostro caso l’associazione, percepisca tali meccanismi.
Ricezione delle fatture elettroniche, come fare?
Puoi ricevere fatture elettroniche:
- nella casella PEC;
- nel cassetto fiscale dell’agenzia delle entrate;
- nel software che usi per la fatturazione elettronica.
Asso360 e fattura elettronica per l’associazione (attiva e passiva)
Vi ricordiamo che sui Piani di abbonamento Premium e Premium Plus, è già incluso il servizio di fatturazione elettronica (ciclo attivo + ciclo passivo). Guarda tutti i piani.
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