Qual è il POS più conveniente per l’Associazione?
Anche l’associazione con attività commerciale è obbligata ad adottare il POS. Vediamo in questo articolo le varie alternative dei pagamenti “tracciabili per le Associazioni” fra costi ed esperienze d’uso.
Tra i pagamenti online sicuramente i più famosi ed utilizzati sono Paypal, Stripe ma sta facendosi largo anche l’Italiana Satispay. Per i POS in Italia è molto usato SumUp per le associazioni…
Come incassare quote nell’associazione online o con POS
Anche per le Associazioni Sportive o del Terzo Settore sono interessate dall’obbligo di adottare il POS dal 1 luglio 2022 (ne abbiamo parlato in questo articolo), scopriamo pertanto quali POS conviene utilizzare, quali costano meno o cosa usare in alternativa.
Uno studio della BCE sulle preferenze dei consumatori in Italia
Piccolo preambolo prima di immergerci nella valutazione del costo/opportunità vale la pena farla sulle tendenze dell’utilizzo dei vari strumenti in Italia rifacendoci a degli studi:
Uno studio della BCE ha intervistato un campione chiedendo quali fossero i loro metodi di pagamento preferiti per gli acquisti online.
Dal sondaggio sui consumatori italiani sono emersi dati interessanti, riassunti di seguito:
- Il 90% ha accesso a carte di pagamento, di debito, di credito e prepagate
- Il 47% ha un account su una piattaforma di pagamento online (es. digital wallet)
Uno studio di Statista ha indicato come i wallet digitali sono stati utilizzati nel 2021 per il 36% dei pagamenti online. All’interno di questa categoria si trovano metodi utilizzati a livello internazionale, come Apple pay, Amazon Pay o Google Pay, ma anche Satispay, uno tra i borsellini elettronici italiani più utilizzati dai consumatori in Italia.
Le carte di pagamento, nella loro totalità, hanno riguardato il 41% del mercato mentre analizzate singolarmente per categoria:
- 19% carte di credito
- 12% carte prepagate
- 7% carte di debito
3% carte di debito ad addebito differito (simili alle carte di credito)
I pagamenti tracciabili possiamo ritrovarli tra le seguenti metodi:
Paypal: è lo strumento probabilmente più diffuso per il pagamento. Nasce come una costola di Ebay è uno strumento alternativo alle banche per pagare anche senza carta di credito.
Stripe: per gli ecommerce è senza dubbio lo strumento più usato al mondo. Consente di ricevere pagamenti con carta usando diverse tipologie di strumenti, anche gli SDD;
Sumup: è la società che offre alle piccole imprese e ai professionisti, un modo rivoluzionario di accettare pagamenti con carta di credito semplicemente utilizzando uno smartphone o un tablet;
Satispay: è un sistema di pagamento che ti permette di acquistare nei negozi convenzionati, effettuare ricariche telefoniche e scambiare denaro con i tuoi amici.
Anche le Associazioni, specie quelle sportive dilettantistiche non potranno certo fare a meno di cavalcare questo trend, specie se pensiamo ai pagamenti delle quote per il settore giovanile, dove vige l’obbligo di tracciabilità per la detrazione delle spese dal reddito. (Per questo guarda la nostra soluzione).
I COSTI PER INCASSARE CON CARTA PER L'ASSOCIAZIONE
PIATTAFORMA | COSTO DELLA PIATTAFORMA | TARIFFE VARIABILI | Un esempio su un incasso di 100€ | Il costo in percentuale su 100€ incassati |
---|---|---|---|---|
Paypal | Nessun costo | 3,40% del transato + 0,35cent a transazione | 3,75€ | 3,75% |
Stripe | Nessun costo | Carte Europee 1,40% del transato + 0,25cent a transazione | 1,65€ | 1,65% |
Satispay | Nessun costo | Transazioni inferiori o pari a 10€ - 1% Transazioni superiori a 10€ - 1% + 0,20€ | 1,20€ | 1,20% |
Sumup | Nessun costo | Carte Europee 2,50% del transato | 2,50€ | 2,50% |
E per il POS?
L’utilizzo del POS nelle Associazioni diventa obbligatorio dal 1 luglio 2022 per tutti “i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi”.
Facciamo un confronto fra quelli più usati dalle proposte con il POS poco costosi e percentuali elevate. Queste sono le soluzioni più usate dalle associazioni tralasciando le proposte classiche della banca dove solitamente si prevede un canone mensile da 15 a 30 euro mese per esempio.
Fra i vari POS disponibili sul mercato abbiamo focalizzato l’attenzione, per il momento, su 3 aziende in particolare. Qualora troveremo nuove soluzioni più convenienti certamente aggiorneremo questo articolo.
Analizziamo questi 3 POS per l’Associazione:
Sumup: è una società di pagamenti mobili creata a Berlino nel 2012
Nexi: Azienda italiana che offre servizi di pagamento digitale per banche, aziende, istituzioni e P. Amm.
Axerve: azienda del gruppo Banca sella
I COSTI DEL POS A CONFRONTO
POS | Costo del POS | Canone mensile | % sul transato | Il costo in percentuale su 100€ incassati |
---|---|---|---|---|
SumUp | 20-40€ (dipende dal modello) | zero | 1,95% | 1,95€ |
Nexi | 10-40€ (dipende dal modello) | zero | 1,89% | 1,89€ |
Axerve | 1) POS A CAMMISSIONI: PAX A910 (100€ circa) +1% di commissioni; 2) POS A CANONE, no commissioni: 17/MESE (fino a 10k) 22/mese (fino a 30k) | zero | da 0% a 1% su transato | 1,00€ per il Pos a commissioni Nessuna commissione per i POS con canone fino ai limiti indicati nella colonna "Costo del POS" |
Cosa fa Asso360 per i pagamenti Online?
In Asso360 abbiamo avvertito 2 esigenze in particolare in questo momento:
- Utilizzo dell’App per coinvolgere i soci/tesserati dell’associazione;
- Esigenza di incassare quote “online”.
Pertanto abbiamo dato vita ad un progetto adhoc che si chiama Open360 che risolve queste problematiche. Chiedi una demo gratuita da qui