Sport nei parchi: nuovi bandi da Sport e Salute
2 nuovi avvisi pubblici, “Sport di tutti – Parchi” e “Parchi 4-14”, rivolti ai Comuni per l’installazione di attrezzature a corpo libero oppure attrezzature per i ragazzi fino a 14 anni; le aree dovranno essere affidate per almeno due anni ad ASD o SSD del territorio.
C’è un nuovo bando presentato da Sport e Salute, in collaborazione con l’ANCI, che interessa da vicino i comuni italiani e le ASD/SSD. Il progetto è intitolato “sport di tutti – parchi” e mira alla promozione dello sport all’aria aperta, attraverso la realizzazione di nuove aree attrezzate all’interno di parchi o spiagge che siano di proprietà del comune interessato e che, al contempo, siano a completa disponibilità dello stesso. Gli obiettivi principali di questo progetto sono favorire l’attività fisica all’aria aperta, mettere a disposizione dei cittadini la possibilità di fare sport gratuitamente e in sicurezza, incentivare uno stile di vita salutare e corretto ma anche incoraggiare comuni e società sportive dilettantistiche a collaborare. Vediamo insieme quali credenziali dovranno possedere i comuni per potersi candidare e quali saranno le modalità di utilizzo delle aree.
Quanto budget sarà messo a disposizione: Il budget stanziato per il progetto è di 2.402.778 euro, di cui 1.900.000 previsti per l’acquisto e l’installazione delle attrezzature, mentre i restanti 502.778 saranno utilizzati per l’attivazione digitale delle stesse.
Verso chi è rivolto il bando: Il bando è rivolto a tutti i comuni italiani ad eccezione dei comuni che hanno già ricevuto un finanziamento dall’edizione 2023 dell’avviso pubblico. Sono coinvolte anche tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche del territorio.
Obblighi da parte dei comuni
I comuni interessati dovranno cofinanziare il progetto, versando il 50% della somma totale, nonché essere in regola con la procedura del rilascio del DURC (documento unico di regolarità contributiva). Inoltre, per almeno due anni, dovranno affidare la totale gestione dell’area interessata alle ASD/SSD che, a loro volta, dovranno garantire una costante manutenzione dei parchi, delle spiagge e delle attrezzature presenti.
Quali credenziali devono avere le aree dei comuni aderenti: I parchi e le spiagge di proprietà dei comuni candidati dovranno rispettare uno specifico identikit:
- Devono essere aree che riguardano un parco pubblico urbano o una spiaggia e che siano di proprietà e nella totale disponibilità del comune
- Devono avere un’area di almeno 300mq ed essere situate in una zona pianeggiante
- Devono essere provviste di un impianto di illuminazione efficiente che consenta l’attività sportiva anche nelle ore notturne.
- Devono rispettare alcune norme urbanistico-ambientali dettate dal progetto
- Devono essere prive di barriere architettoniche
Chi potrà accedere a queste aree
L’idea è quella di creare aree dotate di attrezzature sportive fisse per l’attività fisica a corpo libero che possano essere usufruite da chiunque, dai più giovani agli adulti, passando per gli over65, fino alle persone con disabilità.
Quando presentare il bando?
Le candidature potranno essere presentate dai comuni interessati tra le ore 12:00 del 7 maggio e le ore 12:00 dell’11 giugno 2024.
Quali passaggi dovranno eseguire i comuni per candidarsi: Si dovranno iscrivere alla piattaforma di “Sport e Salute”, creare un account, compilare il form ed infine inviare la propria candidatura.
CONDIVIDI L'ARTICOLO: