Ammissione del Socio nell’ASD
In questo articolo parleremo dettagliatamente della procedura che regola l’ammissione a socio in una ASD, dalla richiesta fino al rinnovo della quota sociale.
In sede di controllo di una Associazione, tra l’altro, viene effettuato un controllo relativamente alla democraticità della vita Associativa. Vediamo in questo articolo il processi di ammissione del Socio.
Le procedure di ammissione/dimissione/espulsione dei Soci è una procedura in genere normata dallo statuto sociale di ogni associazione. Nei casi di verifica da parte degli Uffici ispettivi, si presta particolare attenzione ai seguenti documenti:
- Domanda di ammissione;
- Presenza del modulo della privacy;
- Verbali del consiglio direttivo;
- Libro soci.
Tale attività è ancora più importante al fine del riconoscimento delle agevolazioni. La gestione del Libro Soci e tutto il processo della gestione degli stessi soci viene chiamata democraticità della vita Associativa.
Riepiloghiamo l’iter previsto da un generico Statuto di Associazione Sportiva o di volontariato.
N.B.: Controllate ciò che è previsto nello Statuto della vostra Associazione poiché spesso vi sono regole differenti da caso a caso.
La procedura di ammissione di un socio di una ASD:
- Domanda di ammissione: E’ necessario che ogni persona che intenda partecipare alla vita associativa debba necessariamente fare richiesta per iscritto all’Associazione stessa, dopo lettura ed approvazione dello Statuto, del Regolamento interno (se presente).
- Privacy: E’ necessario, nel rispetto delle leggi in materia di tutela dei dati personali che il richiedente, sotto la propria responsabilità, sottoscrivi l’autorizzazione con cui riconosce come vengano trattati i dati
- Verbale del Consiglio Direttivo: la richiesta di ammissione a socio deve essere sottoposta al Consiglio Direttivo dell’Associazione che accetta la richiesta e dà quindi la possibilità di far parte della vita associativa;
- Il Consiglio Direttivo, tuttavia, si riunisce previa convocazione dello stesso entro i termini ed è auspicabile che ai presente venga fatta firmare la Scheda Presenze per dare che il Direttivo fosse davvero presente;
- Libro Soci: dopo l’avvenuta accettazione del nuovo socio, il rinnovo o l’esclusione dello stesso da parte del Consiglio Direttivo, tali modifiche devono essere apportate anche al Libro Soci.
Abbiamo riportato un FAC Simile di domanda di ammissione a Socio in una ASD.
Che cos’è il Libro Soci?
A seguito della costituzione di un’associazione, devono essere istituiti i libri sociali dove formalizzare la “vita associativa”. Fra questi vi sono il Libro dei Verbali del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei Soci ed il Libro Soci. Inoltre, a seconda di quanto dettato dallo statuto dell’associazione potrebbero essere istituiti altri libri come ad esempi o quello del Collegio Sindacale se presente.
In genere per le ASD, le Associazioni Culturali o di Promozione Sociale, detti Libri non sono soggetti a autentica, ovvero alla vidimazione da parte di un pubblico ufficiale (Notaio, Segretario Comunale).
Il Libro Soci è un libro utile ai fini della dimostrazione della vita associativa (date di iscrizione, quote sociali, ecc.) sia per dare evidenza a terzi (Ag. Entrate, Guardia di Finanza, ecc.) di chi è realmente socio e chi non ne ha i requisiti, pensiamo ad esempio ai casi in cui si intrattengono feste per soli soci ed in caso di controllo non si riesce a dare atto della
Il Libro Soci deve essere quindi aggiornato, reale e mantenuto (datato) nella sede sociale.
Altri accorgimenti: Democraticità
Ulteriori accorgimenti sono poi molto importanti: quelli relativi al recepimento dello Statuto e l’osservanza delle regole dei principi di democrazia e uguaglianza. La circolare n. 9/E del 24 aprile 13, in tema di violazioni formali agli obblighi statutari afferma che l’inosservanza di tali regole comporta la decadenza dai benefici fiscali previsti dalla Legge 398/91.
CONDIVIDI L'ARTICOLO: