L’organigramma di un’Associazione Sportiva
Se volete rendere efficiente la vostra organizzazione dovete conoscere i vari ruoli previsti nell’associazione ed assegnare a questi compiti specifici.
Le figure operanti nell’Associazione Sportiva
Nella natura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica vi sono figure sempre previste nell’organigramma (Presidente, Tesoriere, ecc.) mentre altre figure possono essere create a seconda delle esigenze della stessa Associazione o dei Soci Fondatori.
In questo articolo riepiloghiamo alcune figure e funzioni per darvi l’occasione di pensare o ripensare l’organigramma della vostra Associazione.
Il Presidente dell’associazione
In cima all’organigramma c’è il Presidente, che nel caso di Associazione priva di personalità giuridica (ASD), è colui che detiene la Legale rappresentanza dell’Ente nei confronti delle obbligazioni dell’Associazione.
Il presidente di un’associazione ha il ruolo di dirigere l’ente e implementare le attività decise dal Consiglio Direttivo o dall’assemblea dei soci. Tuttavia, è essenziale sottolineare che il Consiglio Direttivo è l’organo decisionale principale, e il presidente è solo uno dei suoi membri, pertanto non può prendere decisioni autonomamente.
Il presidente ha la responsabilità della rappresentanza legale dell’associazione di fronte a terzi e in situazioni legali, consentendogli di stipulare contratti e accordi a nome dell’associazione e di rappresentarla in cause civili o penali. Può delegare ad altri soci il potere di agire a nome dell’associazione. Inoltre, il presidente si occupa di garantire l’attuazione delle decisioni del Consiglio Direttivo e dell’assemblea, assicurando il rispetto delle disposizioni statutarie e delle regole sociali. Di solito, la sua carica coincide con la durata del Consiglio Direttivo.
Il Tesoriere
È colui che gestisce le finanze dell’Associazione con compiti operativi quali a titolo d’esempio:
- L’incasso delle quote sociali dai Soci;
- Il pagamento delle spese dell’Associazione e molto altro;
Il Tesoriere solitamente collabora con il Segretario nello svolgimento delle proprie funzioni.
Il Segretario dell’associazione
Solitamente il Segretario agisce sotto la direzione ed il controllo del Presidente e del Consiglio Direttivo curando in nome e per conto dell’Associazione funzioni di natura operativa nell’Amministrazione generale della stessa.
Alcuni compiti tipici del Segretario sono costituiti ad esempio da:
- Redazione e conservazione dei verbali del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei Soci;
- Gestione della corrispondenza in entrata ed in uscita dall’Associazione;
- Gestione del Rinnovo delle cariche;
- Gestione delle domande di ammissione a Socio;
- ecc.;
Il Segretario dell’Associazione può essere individuato all’interno del Consiglio Direttivo oppure all’esterno dello stesso come una figura indipendente.
Il Direttore Generale
Nelle Associazioni di medio-grande dimensioni, può essere prevista la figura del Direttore Generale in luogo o in aggiunta al Segretario. Al Direttore Generale spettano compiti di amministrazione generale dell’Associazione.
Il Consiglio Direttivo al proprio interno può limitare o estendere l’autonomia del Direttore Generale dell’Associazione nello svolgimento del proprio ruolo con delibere formalizzate nei libri sociali dell’Associazione.
Il Consiglio Direttivo dell’associazione
Il Consiglio Direttivo è l’organo incaricato dall’Assemblea dei Soci di Amministrare l’Associazione e deve essere formato da un numero minimo di soggetti, (al massimo 11).
I poteri del Consiglio Direttivo sono normati dalle regole dello Statuto dell’Associazione e solitamente comprendono:
- prevedere i criteri di ammissione dei nuovi soci e accogliere o respingere le domande di ammissione dei Soci;
- compilare il rendiconto contabile annuale;
- redigere la relazione di missione annuale al rendiconto contabile;
- gestire l’ordinaria amministrazione;
- assumere personale dipendente;
- stipulare contratti di lavoro.
Assemblea dei Soci
L’Assemblea rappresenta la base Sociale dell’Associazione e ne esercita un potere di orientamento e indirizzo strategico, un’attività operativamente svolta dal Consiglio Direttivo.
L’Assemblea dei soci si riunisce di norma almeno una volta l’anno per l’approvazione del rendiconto annuale entro i termini stabiliti, può essere altrimenti convocata, a seconda delle norme dello Statuto anche ad iniziativa da una parte dei Soci e non dal Consiglio Direttivo come di solito accade.
L’Assemblea dei Soci è composta da tutti i Soci che all’atto della riunione Assembleare sono in regola con il pagamento delle quote sociali e risultano iscritti dal libro dei soci.
Il Socio Ordinario
Lo statuto dell’Associazione norma i requisiti per assumere la carica di Socio Ordinario, quale per esempio l’integrità morale, l’appartenenza a albi o elenchi, ecc..
Il Socio viene ammesso con apposita domanda e con una riunione del Consiglio Direttivo che analizza la rispondenza della domanda ai criteri da Statuto e ne decreta l’ammissione a Socio o ne respinge la domanda.
NB: fino a che il Socio non è stato formalmente ammesso dal Consiglio Direttivo non può partecipare all’attività sociale dell’Associazione se non stabilito diversamente da Statuto o regolamenti interni.
Può essere previsto dallo Statuto Sociale la carica del Socio Onorario, qualora si voglia concedere a persone di pregio culturale, per una riconosciuta esperienza specifica o altro, la carica di Socio Onorario che può essere eventualmente anche “a vita”.
CONDIVIDI L'ARTICOLO: