Le Onlus possono iscriversi al Runts, ma quando conviene?
Il 28 marzo del 2022, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto l’elenco delle ONLUS che così potranno fare iscrizione al registro unico degli enti del terzo settore (RUNTS).
Le Onlus potranno fare richiesta di iscrizione al RUNTS da ora (29/3/22) fino al 31 marzo dell’anno successivo dell’entrata in vigore del cosiddetto “pacchetto fiscale”.
Come ben noto, alcune delle regole fiscali previste dalla Riforma del Terzo Settore dovranno attendere il placet della Commissione Europea in base a quanto disposto dall’articolo 101, comma 10, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117.
La risposta della Commissione Europea dovrebbe pervenire entro il 2022, pertanto, in riferimento alla disposizione riguardante il passaggio delle Onlus alle Ets, si immagina che tale termine finale possa essere il 31/3/2023. Dopo tale termine l’anagrafe delle Onlus non esisterà più e pertanto quegli enti che non avranno compiuto una scelta entro tale termine dovranno devolvere il patrimonio sociale.
Di sguito trovate l’elenco delle Onlus dal sito della agenzia delle Entrate (link).
E per le Onlus APS e OdV?
Chiaramente per le Associazioni di promozione sociale e le organizzazioni di volontariato, questo percorso fatto di date e di adempimenti può non valere. Infatti le ODV e APS sono state già coinvolte dal processo di trasmigrazione automatica dal novembre 2021 che le porta già nel 2022 all’interno del registro nazionale.
I passaggi delle Onlus nel terzo settore
Ricordiamo pertanto quali sono i momenti fondamentali del processo di ingresso nel terzo settore anche delle ONLUS con alcune pillole.
- Le Aps e OdV trasmigrano direttamente al Registro del terzo settore da novembre 2021, con i tempi e gli adempimenti indicati (qui un approfondimento);
- Non è più possibile iscriversi all’anagrafe delle Onlus a partire dal 21 novembre 2021 (giorno precedente alla pubblicazione del RUNTS);
- L’anagrafe delle Onlus resterà in essere fino al 31 marzo del periodo d’imposta successivo al rilascio della prevista autorizzazione della Commissione europea;
- L’anagrafe delle Onlus verrà cancellata a partire dal 1/4/2023 (ipotesi). Chi non avrà fatto migrazione al RUNTS dovrà devolvere il patrimonio.
Cosa conviene fare ad una Onlus nel 2022?
Le Onlus inserite nell’elenco dell’agenzia delle entrate quindi da oggi procedere all’iscrizione nel Runts.
Innanzi tutto le Onlus potranno restare nell’attuale regime fino al 31 marzo del periodo d’imposta successivo al rilascio della prevista autorizzazione della Commissione europea, ovvero se il parere della Commissione europea venisse emesso nell’anno corrente, il termine per l’iscrizione delle Onlus al Runts sarà il 31 marzo 2023. Nel caso in cui i tempi non fossero rispettati (parere nel 2024) il termine verrà ulteriormente rimandato al 2024.
In attesa di tale novella, potrebbe essere sensato per le Onlus restare nel regime attuale in attesa, se non altro, della risposta della Commissione Europea e della data definitiva del passaggio obbligatorio.
Tuttavia la Onlus potrebbe comunque decidere in questo momento di iscriversi al RUNTS per alcune ragioni legate alla necessità di adottare le norme fiscali degli Enti del terzo settore poiché più convenienti rispetto il regime attuale.
Potresti essere interessato anche a queste guide:
CONDIVIDI L'ARTICOLO: