Modello UNILAV Sport: Nuove indicazioni e semplificazioni
Per Unilav Sport si intende il modello di comunicazione obbligatoria, alternativo alla comunicazione effettuata attraverso il Registro di cui alla lettera A, con il quale l’ente sportivo dilettantistico potrà assolvere agli obblighi di comunicazione di inizio e cessazione di un rapporto di lavoro sportivo di tipo dilettantistico di cui al decreto D.P.C.M. 27 ottobre 2023.
Potete trovare gli estremi del decreto nel sito del Ministero dello Sport.
Il provvedimento del Ministero del Lavoro ha definito infatti nuovi standard e nuove regole per la trasmissione telematica delle comunicazioni obbligatorie del Lavoratore sportivo. In base alla Riforma dello Sport, tenuto conto delle novità apportate dalla riforma dello sport (Dlgs 36/2021) visti anche i successivi decreti correttivi, occorre comunicare i dati del lavoratore sportivo in caso di:
- Avvio del rapporto;
- Di cessazione o cessazione anticipata.
La comunicazione non è preventiva, precisa il decreto, ma può essere fatta entro la fine del mese successivo.
Comunicazione del Lavoro sportivo con 2 modalità
La comunicazione del rapporto di “lavoro sportivo” sotto forma del canonico CO.CO.CO. Sportivo, precisa il Ministero dello Sport, può essere fatta seguendo due differenti canali alternativi:
-
- Tramite il Registro delle attività sportive dilettantistiche (RASD);
- Compilando il Modello UNILAV Sport tramite un applicativo sul portale del Ministero del Lavoro (servizi.lavoro.gov.it).
Il decreto Ministeriale precisa inoltre due fatti molto importanti:
- Attraverso il Registro possono essere effettuate le comunicazioni tramite gli intermediari abilitati;
- Le comunicazioni rese dai datori di lavoro sportivo a partire dal 1° luglio 2023 e fino alla data di entrata in vigore del decreto, attraverso il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, restano valide ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di comunicazione.
Restano tuttavia esclusi i Collaboratori Amministrativo Gestionali di cui abbiamo già ampiamente parlato.
Le scadenze per la trasmissione delle comunicazioni
IL REGIME ORDINARIO: Il termine ordinario previsto per le comunicazioni obbligatorie di avvio del lavoro sportivo è fissato al 30mo giorno del mese successivo a quello di inizio dell’attività . Ad esempio: Un rapporto di lavoro sportivo iniziato il 15 dicembre 2023 dovrà essere fatta entro il 30 gennaio 2024.
IL PERIODO TRANSITORIO: I rapporti di lavoro sportivo già instaurati dal 1 luglio 2023 in poi occorrerà invece comunicarli obbligatoriamente entro il 30 dicembre 2023.
Le sanzioni per comunicazioni tardive o omesse
Il mancato adempimento dell’obbligo di comunicazione comporta l’irrogazione della sanzione amministrativa da € 100 a € 500 (art. 19, comma 3, del D.lgs. n. 276/2003) cui provvede la sede territorialmente competente dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
CONDIVIDI L'ARTICOLO: