Avvio del RUNTS: si parte dal 23 novembre 2021
Il Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS), previsto dall’art. 45 del Codice del Terzo settore, è destinato a sostituire i registri delle APS, delle ODV e l’anagrafe delle Onlus previsti dalle precedenti normative di settore.
Il Ministero del Lavoro ha annunciato la data di avvio del RUNTS. Dal giorno successivo al via le nuove iscrizioni.
L’attivazione del RUNTS è prevista per il 23 novembre 2021. A partire da tale data, inizierà il trasferimento sul nuovo sistema informativo dei dati degli enti già iscritti ai preesistenti registri di settore. Quando tale processo sarà concluso, tutti potranno accedere al RUNTS e consultare atti e informazioni degli Enti del terzo settore iscritti: questi ultimi dovranno aggiornare le informazioni, depositare i bilanci, le modifiche statutarie e gli altri documenti previsti dalla legge. Gli Enti finora non iscritti ai precedenti registri potranno richiedere, a partire dal 24 novembre 2021, l’iscrizione nel RUNTS. Dal 23 novembre 2021 non potranno essere richieste nuove iscrizioni ai registri APS, ODV e Onlus.
Consulta il Decreto direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021 con il quale è stata individuata la data di attivazione del RUNTS.
Le procedure di iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, le modalità di deposito degli atti, le regole per la predisposizione, la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro sono disciplinate, in attuazione dell’art. 53, comma 1 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117, dal Decreto Ministeriale n. 106 del 15 settembre 2020, a firma del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (G.U. n. 251 del 21 ottobre 2020).
Il D.M. 106 reca 3 Allegati tecnici, A, B, e C, che ne costituiscono parte integrante, e quattro appendici in formato excel: queste rappresentano il tracciato informatico utilizzato dal sistema informativo del R.U.N.T.S. (non sono di immediato utilizzo da parte degli enti).
Gli allegati tecnici A, B e C possono essere aggiornati o modificati con decreto del Direttore Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese (art. 40 d.m.), per esigenze tecniche.
Con il D.D.G. 344 del 29 luglio 2021 sono stati aggiornati l’allegato tecnico A e le appendici degli allegati tecnici B e C (di seguito gli allegati e le appendici in versione aggiornata
La RoadMap del RUNTS
Associazioni di Promozione Sociale (APS) e Organizzazioni di Volontariato (ODV) saranno trasferite in automatico al Runts dai registri classici che siamo oggi stati abituati a conoscere (Registri regionali, prefetture, ecc.).
Queste quindi le tempistiche:
- Il 23 novembre nasce il Registro Nazionale del Terzo Settore;
- entro 90 giorni (21 febbraio 2022) le Regioni “trasmigrano” APS e ODV al RUNTS;
- Entro 180 giorni ciascun ufficio del RUNTS verifica le posizioni dei singoli enti prendendo in carico le informazioni disponibili sulla piattaforma informatica (statuti, atti costitutivi, ecc.);
- sarà possibile iscriversi all’anagrafe delle Onlus fino al 22 novembre (giorno precedente all’emanazione del RUNTS);
- dal 24 si potrà presentare istanza di iscrizione al RUNTS.
Potresti essere interessato a:
CONDIVIDI L'ARTICOLO: