Terzo settore: Circolare sugli adeguamenti statutari
Il Ministero del Lavoro pubblica la circolare che guida gli adeguamenti statutari degli Enti del Terzo Settore. Modifiche da compiere entro il 3 agosto 2019.
Nonostante la convulsa situazione dettata dall’approvazione della legge di bilancio nella seduta del 27 dicembre 2018, il Ministero del Lavoro vara il decreto per gli adeguamenti statutari degli Enti del Terzo Settore.
Cambio degli statuti degli Enti del Terzo Settore entro il 3 agosto 2019
Il termine per la modifica degli statuti degli enti del terzo settore che, come sappiamo, coinvolgerà la gran parte delle realtà associative, è quella del 3 agosto 2019. Ad essere interessate saranno tutte quelle associazioni che non potranno quindi più godere delle agevolazioni di legge 398/1991 e che dovranno obbligatoriamente variare lo statuto sociale.
Dopo il cambio dello statuto avvio operativo delle nuove regole contabili e fiscali dal 1 gennaio 2020
E’ attesa al 1 gennaio 2020 il via dei nuovi adempimenti fiscali e contabili per i nuovi Enti del Terzo Settore. Cambiamenti che non passeranno inosservati visto il cambio radicale dalle attuali regole dei regimi forfettari 398/1991-
Circolare del Ministero del Lavoro sulle modifiche statutarie
Il Ministero del lavoro ha varato una circolare dove indica le modifica da compiere agli statuti in attuazione del Codice del terzo settore.
Con la circolare ministeriale n. 20 del 27 dicembre 2018, con oggetto “Codice del terzo settore. Adeguamenti statutari”, a firma del Direttore Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese, vengono forniti chiarimenti ai fini del corretto esercizio dell’autonomia statutaria da parte degli enti del Terzo Settore e in particolare delle Organizzazioni di Volontariato, delle Associazioni di promozione sociale e delle Onlus, secondo quanto previsto dall’articolo 101, comma 2, del Codice del Terzo Settore (D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e ss.mm.ii.), da esercitarsi entro il 2 agosto 2019.
La circolare si pone in continuità con le prime indicazioni sulle questioni di diritto transitorio fornite da questa Amministrazione con la nota direttoriale n. 12604 del 29 dicembre 2017, dedicata alle ODV e alle APS, nonché con l’orientamento espresso dall’Agenzia delle Entrate con riguardo alle Onlus.
Alla circolare è allegato uno schema riassuntivo che ne riporta, in forma tabellare, il contenuto.
Scarica sotto la circolare e la tabella.
CONDIVIDI L'ARTICOLO: