Fattura Elettronica
Con Asso360 gestisci la fatturazione elettronica ed il flusso del Sistema di Interscambio (SDI)
Questa funzione consente di ricevere ed inviare fatture elettroniche direttamente in Asso360.
Asso360 fornisce il servizio di fatturazione elettronica attraverso delle società di primaria importanza a livello Nazionale, quali Aruba SpA e PA Digitale SpA. Queste società offrono il servizio di conservazione sostitutiva a norma di legge quindi tale servizio è offerto anche utilizzando la fatturazione elettronica da Asso360.
Tuttavia il medesimo servizio è offerto anche dall’Agenzia delle Entrate (gratuitamente) attivando il servizio descritto da questo link
Cos’è la conservazione sostitutiva e chi deve farla. Per legge (art. 39 del Dpr n. 633/1972) sia chi emette che chi riceve una fattura elettronica è obbligato a conservarla elettronicamente.
La conservazione elettronica, tuttavia, non è la semplice memorizzazione su PC del file della fattura, bensì un processo regolamentato tecnicamente dalla legge (CAD – Codice dell’Amministrazione Digitale). Con il processo di conservazione elettronica a norma, infatti, si avrà la garanzia – negli anni – di non perdere mai le fatture, riuscire sempre a leggerle e, soprattutto, poter recuperare in qualsiasi momento l’originale della fattura stessa (così come degli altri documenti informatici che si decide di portare in conservazione).
Il processo di conservazione elettronica a norma è usualmente fornito da operatori privati certificati facilmente individuabili in internet; tuttavia, l’Agenzia delle Entrate mette gratuitamente a disposizione un servizio di conservazione elettronica a norma per tutte le fatture emesse e ricevute elettronicamente attraverso il Sistema di Interscambio. Tale servizio è, come gli altri descritti in questa guida, accessibile dall’utente dalla sua area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi”: si rimanda alla sezione “I servizi gratuiti offerti dall’Agenzia delle Entrate” per approfondimenti.
fonte Agenzia delle Entrate.
Una associazione dotata di partita iva dovrà obbligatoriamente utilizzare il processo di fatturazione elettronica dal 1 gennaio 2024. Questa disposizione vale, pertanto, per tutti i soggetti “passivi iva” che esercitano attività commerciale. Si ricorda, infatti, che non è possibile emettere fattura per tutte quelle associazioni in possesso di solo codice fiscale.
Per questo secondo caso, l’associazione in possesso di solo codice fiscale (non partita iva) potrà comunque utilizzare il processo di fatturazione elettronica per il solo “ciclo passivo” ovvero per la sola ricezione delle fatture che vengono intercettate dal sistema d’interscambio della agenzia delle entrate. Se volete approfondire, ne abbiamo parlato in questo articolo del blog di Asso360 (link all’articolo).
Tutti i titolari di partita IVA, sono obbligati alla fatturazione elettronica. Nel caso che trattiamo in Asso360 – gli Enti non commerciali – quali associazioni sportive e/o enti del terzo settore, quindi le associazioni in regime 398/91 sono assoggettati all’obbligo di emissione, ricezione, conservazione delle fatture in formato elettronico.
In particolare tale obbligo di assoggettamento alla fattura elettronica vige dal 1 gennaio 2024 periodo entro il quale termina la deroga che precedentemente veniva riservata ai soggetti “forfettari” quindi alle associazioni in regime l. 398/1991.
La fatturazione elettronica è già compresa nel costo dell’abbonamento ad Asso360 nelle versioni Premium o Premium Plus. Ti consigliamo di verificare i vari abbonamenti nella pagina dello Shop da qui. In alternativa puoi acquistare solo il servizio di fatturazione elettronica che ti consente di inviare e ricevere fatture elettroniche.